1945

Il Sig. Onorio Torricelli, nel dopoguerra della ricostruzione , con intraprendenza ed abnegazione, iniziò ad operare nel settore dei prodotti petroliferi, prima come autista di autobotti, poi come manutentore alle dipendenze del CIP, (l'allora Comitato Italiano Petroli), successivamente della Standard O il Company americana, poi ESSO ITALIANA srl , ora EXXON Europe facente parte del gruppo EXXON MOBIL attuale leader mondiale nel settore energetico.
1954

Inizia l'attività indipendente come azienda artigiana , assumendo contratti di manutenzione in appalto su p.v. stradali con la società ESSO STANDARD ITALIANA spa , ed allargando l'attività al servizio per la costruzione e manutenzione di impianti stradali presso la clientela privata che ancora oggi l'azienda ha la soddisfazione di poter servire .
1960

L' azienda amplia i propri servizi e le proprie competenze con la costruzione dei primi depositi per oli minerali nell' Italia del boom economico, oltre ad ampliare le proprie conoscenze e partecipa alla soluzione delle problematiche indotte dalla crescente distribuzione stradale di carburante , legata alla motorizzazione di massa ed al trasporto di merci su strada , al servizio delle principali società petrolifere operanti ; ponendosi in un ruolo primario, tra gli operatori del settore a livello nazionale , ruolo che ancora oggi occupa da oltre 60 anni.
1970

L'azienda progredisce nel proprio operato allargando la zona d'intervento a tutta la Regione Emilia Romagna ed oltre , occupandosi anche della realizzazione e manutenzione di impianti per stoccaggio e movimentazione di prodotti derivati dal petrolio ed affini , destinati a lavorazioni industriali ; pur mantenendo il settore principale di attività nelle stazioni di servizio stradali e nei depositi di carburante, compresa la vendita delle attrezzature destinate al settore .
1980

A seguito dell’entrata prepotente dell’elettronica per la distribuzione automatica di prodotti petroliferi al consumo nella seconda metà degli anni ‘70, nascendo i primi apparecchi self-service si è reso necessario lo sviluppo di un nuovo settore di competenze specifiche elettroniche fino ad allora sconosciute ed impraticate, ciò ha portato alla collaborazione con colleghi anch’essi pionieri nel settore , creando passo dopo passo l’esperienza e la professionalità di cui oggi proseguiamo lo sviluppo.
1990

Sono gli anni della evoluzione societaria sia dal punto di vista tecnico-organizzativo che giuridico con la trasformazione dell’azienda da artigiana in Srl e l’inserimento del figlio Andrea in qualità di amministratore delegato. In virtù di questi cambiamenti l’azienda ha effettuato un’ulteriore passo in avanti nella ricerca del miglioramento e completamento dei servizi offerti alla clientela , concretizzandoli nel rinnovo del parco automezzi , nell’assunzione di nuovo personale qualificato , nel cambio di sede dal laboratorio di v. Ribera 67 all’insediamento industriale di v. Del Mercato 89 , nell’acquisizione di commesse sempre più prestigiose , impegnative economicamente e specializzate tecnicamente (impianti avio e marini , impianti per liquidi industriali ) e con l’ implementazione dell’attività di progettazione degli impianti.
2000

Insediamento nella nuova attuale sede operativa di via dei Fornditori 13/15 , ottenimento della certificazione di qualità inzialmente UNI-EN ISO 9002 , in seguito UNI-EN ISO 9001 , espansione dell’attività di progettazione su tutti i campi oggetto dell’attività sociale ( edile , elettrico, idraulico ed elettronico ) con inserimento di nuovi tecnici nella squadra aziendale , singolarmente competenti per settore specifico , e professionalmente abilitati.
2009

Continua il percorso dell’azienda intrapreso da oltre 60 anni lungo lo stretto e tortuoso percorso della competenza , della professionalità e della continua ricerca dei propri limiti , verso nuovi futuri traguardi , che si chiamano biocarburanti , energie alternative , risparmio energetico , ambiente , sicurezza etc., sempre al servizio del cliente , sospinta dall’ impetuoso vento della volontà.
2012

Dopo un 2012 segnato dalle generali vicende economiche recessive, e segnato per l'azienda da profonde ma proficue ristrutturazioni interne, l'azienda si presenta al 2013 ammodernata nello spirito e nella struttura che risulta più snella e flessibile come le attuali situazioni di mercato richiedono. Nel contempo l'azienda ha intrapreso la ricerca e lo sviluppo per la progettazione e la realizzazione di impianti industriali automatizzati per la movimentazione e lo stoccaggio di nuovi prodotti, petroliferi o derivati affini destinati al settore dell'energia e dell'industria in generale.
RIFLESSIONI

Questo breve percorso storico, che è la nostra piccola ma vera storia , è dedicato con un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di ciò che oggi è il nostro vanto , a coloro che lo mantengono quotidianamente , a coloro che lo vorranno proseguire ed a mio padre. Andrea Torricelli